Come ogni anno ricorrono quei due periodi, la Pasqua e il Natale, temutissimi da qualsiasi paziente che stia seguendo un regime alimentare specifico al suo scopo, che potrebbe ostacolare o addirittura mandare a monte mesi di alimentazione. Proprio per questo motivo, molti Italiani vivono l’arrivo delle feste come un vero e proprio stato di agitazione ed ansia, piuttosto che viverle come un momento di ritrovo, in cui trascorreremo quelle giornate con amici e parenti che, per un motivo o per l’altro, non si vedevano da tempo.
Sarà davvero così catastrofico abbuffarsi per un paio di giornate all’anno?
Siamo tutti molto consapevoli che nel pranzo pasquale ci sarà sempre una o più nonne, che si preparano da settimane ai fornelli per garantire pietanze per un vero e proprio esercito, tra nipoti, a loro detta, malnutriti e figli viziatelli.
Quindi, la domanda che molti pazienti mi fanno è: come gestisco nonne, mamme, fritture, colombe e uova di pasqua?
Innanzitutto, tieni sempre presente che una giornata in cui si mangia più del previsto non potrà mai mandare in fumo mesi di una corretta alimentazione, perciò, vivi molto serenamente questa giornata e tieni a mente questi piccoli, ma preziosi, consigli:
- ASCOLTATI! Cerca di rispettare il tuo senso di sazietà, questo eviterà di mangiare in modo molto eccessivo.
- Non arrivare molto affamato ai pasti! Questo eviterà che di abbuffarti al pasto, perciò non saltare mai colazione e spuntini, al massimo riduci le quantità.
- Evita di riempirti con pane e grissini a tavola!
- Se conosci il menù, dai più spazio ai piatti graditi ed evita quelli che non sono di tuo gradimento.
- Ricorda di non prediligere solo uno dei macronutrienti, ma dai spazio alla giusta porzione di carboidrati (pasta, pane, patate etc.), di proteine (carne, pesce, formaggi etc), di grassi buoni (olio EVO, frutta secca etc), ma soprattutto non dimenticare la VERDURA (possibilmente non fritta), la porzione di fibra ti aiuterà a sentirti più sazio e faciliterà la digestione.
- Attenzione alle cotture! Prediligi alimenti di semplice cottura, come una pasta al pomodoro o della carne cotta alla piastra, rispetto ad una frittura o un condimento pesante (tipo carbonara).
- Bere del buon vino, possibilmente rosso, con moderazione! Evitare di farsi rimboccare più volte il bicchiere, piuttosto bere a piccoli sorsi controllando la quantità assunta durante il pranzo.
- Approfittare del tempo libero tra una portata e l’altra per alzarsi e fare una camminata! Questo aiuterà la digestione ed eviterà un eccessivo senso di pesantezza.
- Preferire la QUALITA’ alla QUANTITA’! Questo ti aiuterà a consumare delle portate di alto livello nutrizionale e non ti costringerà a giorni di avanzi.
- ATTENZIONE ai dolci! So che è impossibile privarsi della fetta di colomba, del pezzetto di uovo di pasqua o della fetta di pastiera, perciò è giusto concludere il pasto con il dolce tipico pasquale, ma attenzione alle quantità.
- In conclusione la parola d’ordine è MODERAZIONE
Come comportarsi il giorno dopo?
Notizia flash!!! il giorno dopo una grande abbuffata NON siete destinati a settimane di brodini o minestrine per rimediare a tutte le calorie in eccesso. Saltare i pasti in questi casi è la cosa più sbagliata da fare, infatti il digiuno non è la soluzione al problema. La cosa più saggia che potete fare è sempre ascoltare il vostro corpo, non c’è bisogno di saltare i pasti, ma piuttosto consiglierei di ridurre le quantità. Se siete già in possesso di un piano alimentare seguitelo come solito e non evitare cibi o pasti pensando di rimediare a qualcosa. Infine nei giorni successivi, come vi ricordo ad ogni controllo, bevete bevete e bevete molta ACQUA.
Vuoi rimetterti in forma dopo le feste?
Scegli ora di rimettermi in forma subito dopo le vacanze pasquali, seguito da un vero professionista del settore. Prenota subito la tua prima visita per ricevere un piano alimentare personalizzato su misura per te!!
Sei troppo lontano per recarti in studio? Nessun problema, effettuo anche visite online.
Affrettati perché i posti sono limitati!!
Dott.ssa Celeste Fiorini
(+39) 388 0557 636
CelesteNutrizione@gmail.com